Pro Piacenza Calcio - Marketing e Comunicazione

 

Pro Piacenza Calcio S.r.l.

La Società Sportiva Pro Piacenza, fondata nel 1919, dalla stagione 2014-2015 milita in Lega Pro, il campionato professionistico che ha preso il posto della Serie C.

 

Criticità

Con l'ingresso della società nel mondo Professionistico è stato necessario intraprendere l'attività di Marketing e Comunicazione sportiva per gestire al meglio il brand, le attività di promozione e sponsorship, il rapporto e la crescita della tifoseria.

Strategia

Abbiamo provveduto alla pianificazione di una strategia annuale che ha previsto il posizionamento della società secondo gli standard sportivi professionistici delineando nuovi obiettivi, identificando con precisione i nuovi stakeholder e interlocutori.

Strumenti e Risultati

A fianco dell'attività ordinaria legata alla gestione delle relazioni con gli organismi di stampa abbiamo come primo passo ridefinito l'immagine migliore in funzione del nuovo target identificato (Famiglia) adeguando gli strumenti al momento disponibili (sito web, socialnetwork) secondo nuovi canoni e contenuti di comunicazione. Abbiamo ideato la campagna abbonamenti "PROprio come in famiglia" sostenuta da attività di content marketing che ha previsto la generazione di brevi spot, iniziative in luoghi frequentati dalle famiglie, la realizzazione di una mascotte "per i più piccolini" e un conseguente contest per la scelta del nome (che ha interessato anche il pubblico più adulto); è stata identificata ed allestita inoltre una zona tifoseria esclusivamente dedicata a bambini, giovani, ragazzi. Molteplici inoltre sono state le iniziative organizzate con i giocatori della prima squadra. 

 

Progetti